Blog Post

IL MARTEDI' SICURO - IL COLPO DI CALORE

Pietro Innocenti • 1 aprile 2025

👷SICUREZZA SUL LAVORO - IL COLPO DI CALORE ☀️

Che cosa è il Colpo di Calore?

E' una condizione clinica grave che si verifica quando il sistema umano di termoregolazione è compromesso e la temperatura interna corporea sale oltre i livelli critici

👨‍⚕️Quali sono i sintomi?

  • Alterazione dello stato mentale
  • Tachicardia
  • Iperventilazione
  • Perdita di Coscienza
  • Convulsioni
  • Shock

🧑‍💼Come si previene e protegge tale rischio?

Il datore di lavoro dovrà, in seguito alla VALUTAZIONE DEL RISCHIO PER MICROCLIMI SEVERI, effettuare e applicare PROCEDURE DI SOCCORSO, fornire APPOSITO VESTIARIO, fornire FONTI IDRICHE e IMPEDIRE LE LAVORAZIONI NELLE ORE PIU' CALDE.

Tutti questi sono adempimenti obbligatori, pena sanzionamenti civili e penali

Hai bisogno di un'aiuto per gestire la Sicurezza all'interno della tua attività?

Pensi di non avere un'adeguata Valutazione dei Rischi?

Hai bisogno di Formazione specifica per i tuoi lavoratori?

Per ogni qualsiasi dubbio non esitare a contattarci via:

📧: info@cfpratoimprese.it

📞0574607885

Contattaci e siamo a completa disposizione per risolvere le tue richieste


Cosa deve fare l'alimentarista nella manipolazione delle Uova?
Autore: Pietro Innocenti 28 marzo 2025
🥚LE UOVA - pt.1 - COSA SONO? LA MANIPOLAZIONE E' PERICOLOSA? 🥚
Autore: Innocenti Pietro 14 marzo 2025
PROROGA MUD 2025: SCADENZA AL 28 GIUGNO 2025
Autore: Pietro Innocenti 21 febbraio 2025
La Camera dei deputati ha approvato il Decreto Milleproroghe con 165 voti favorevoli, 105 contrari e 3 astensioni. Il Disegno di legge, secondo indicazioni di Governo, sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale entro il 25 Febbraio 2025. Il Decreto Milleproroghe, come indicato dal nome stesso, pone uno slittamento su determinate scadenze e fra queste abbiamo uno slittamento delle scadenze di iscrizione al Portale RENTRI. L'Articolo 11 comma 2-bis recita le seguenti informazioni: In sede referente al Senato sono state introdotte disposizioni volte a differire al 14 aprile 2025 il termine per l’iscrizione, al Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI), da parte di enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti, nonché da parte di tutti gli altri soggetti diversi dai produttori iniziali, ivi inclusi i soggetti da questi delegati . Questo passo del Decreto pertanto ci indica che le aziende, che dovevano iscriversi entro il 13 Febbraio 2025, hanno tempo fino al 14 Aprile 2025; altrimenti pena sanzionamenti. Hai dei dubbi sulle modalità di Iscrizione? Pensi di rientrare in questa fascia? Non sai che cosa è il RENTRI? Vi aiutiamo a risolvere i vostri dubbi Contattaci tramite mail: p.innocenti@cfpratoimprese.it o tramite telefono: 0574607885 (Fonte: Dossier n.149 - Gruppo PD Italia Democratica e Progressista)
Altri post
Share by: